Con l'età, il livello di colesterolo, una sostanza simile al grasso presente nel sangue, tende naturalmente ad aumentare.

Perché il Colesterolo Alto Fa Male al Cuore?

In particolare è bene mangiare i legumi da 2 a 4 volte la settimana, che aiutano a mantenere livelli adeguati di colesterolo grazie alla presenza di fibre e di steroli vegetalie 2-3 porzioni di verdure e 2 di frutta al giorno (che riducono le calorie nell’alimentazione abituale e contribuiscono con le vitamine e gli antiossidanti in esse contenute a ridurre il rischio cardiovascolare globale). ✔ Dolci: meglio se fatti in casa, dolcificando con gli zuccheri naturalmente presenti nella frutta e utlizzando farine integrali e frutta secca. ✔ Alcolici, bibite gasate e succhi di frutta zuccherati. ✔ Alimenti conservati e piatti pronti o precotti. L’assunzione di sale dovrebbe essere limitata a 5 g/die non solo riducendo la quantità di sale utilizzato come condimento alimentare, ma soprattutto riducendo il consumo di alimenti conservati mediante aggiunta di sale. È per eccellenza il cereale della colazione, il suo consumo regolare, grazie alla presenza di una particolare fibra chiamata beta-glucano aiuta l’organismo a mantenere le concentrazioni di colesterolo nella norma in particolare del colesterolo LDL. Un corretto stile alimentare e di vita può essere di grande aiuto nel mantenere i valori di colesterolo LDL entro i limiti di norma.

Nelle forme più lievi o più responsive può essere sufficiente il solo approccio nutrizionale. Quelle sintetiche non hanno valore, a parte forse la vitamina C sintetica, che continuo ancora a dare ai miei pazienti, ma solo perchè costa molto poco rispetto alla vitamina C naturale (che comunque prendono). Il colesterolo alto può essere diagnosticato solo attraverso un esame del sangue. LE VITAMINE SINTETICHE sono meno di una trentina, volendo essere magnanimi. Se tutto funziona correttamente, più assumiamo colesterolo e meno ne produciamo e viceversa, per mantenere il giusto equilibrio di questa molecola nel nostro corpo. Il colesterolo totale è la somma di colesterolo buono e colesterolo cattivo, è facilmente intuibile quindi che il colesterolo non è tutto uguale e il colesterolo totale è un valore che ci interessa relativamente per capire se sei in salute o meno. Come tutti i grassi, il colesterolo è trasportato nel sangue attraverso alcuni complessi proteici, detti anche lipoproteine: è classica la distinzione tra colesterolo LDL (detto anche colesterolo cattivo) e colesterolo HDL (detto anche colesterolo buono). Nel nostro piccolo, vorremmo provare a fare un po’ di chiarezza, spiegando cosa vuol dire la distinzione tra colesterolo buono e cattivo.

L'attività fisica aerobica aumenta la frazione di colesterolo buono (ATTENZIONE: NON RIDUCE QUELLO CATTIVO E QUINDI NEMMENO QUELLO TOTALE CHE ANZI AUMENTA PERCHÉ AUMENTA QUELLO BUONO, ma si riduce l'indice di rischio cardiovascolare). Per tale motivi, livelli oltre i 40mg/dl riducono il rischio cardiovascolare, mentre livelli bassi lo aumentano. L’eccesso di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), in particolare di colesterolo LDL, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari in quanto danneggia le arterie. Una più piccola parte viene invece introdotta attraverso gli alimenti che contengono il colesterolo, ed in particolare quelli ricchi di grassi di origine animale, quali carni grasse e frattaglie, insaccati, formaggi, uova, condimenti animali (burro, strutto, lardo). Tale aspetto rende molto importante il monitoraggio della colesterolomia, (il colesterolo nel sangue), soprattutto al fine di verificare l'efficacia di un particolare regime dietetico, di attività fisica ed eventualmente della terapia farmacologica. Praticare una regolare attività fisica, compatibile con il proprio stato di salute, aiuta inoltre a perdere peso. ✔ Fare tutti i giorni almeno 30 minuti di attività fisica, come una camminata a passo veloce. Anche una semplice camminata quotidiana a passo veloce può rivelarsi molto utile per combattere il colesterolo.

Il colesterolo è indispensabile per l’organismo, svolge infatti importanti funzioni: per esempio figura tra le sostanze che compongono le membrane cellulari, serve anche per la sintesi di importanti ormoni e molecole funzionali dell’organismo. Personalmente ritengo utile anche il Cardo mariano per il miglioramento della funzionalità epatica, poichè credo che la patologia possa forse risiedere in una carenza della produzione di colesterolo a livello epatico. La presenza o la possibile presenza di un’ulteriore patologia stravolge ancora una volta questo piano alimentare. Sull'argomento colesterolo si è da tempo creato un certo scetticismo in quanto non si è del tutto consapevoli del fatto che non sempre il colesterolo è una presenza negativa e pericolosa per il sistema cardiovascolare. L’esame dovrebbe essere effettuato almeno una volta ogni 5 anni superati i 20 anni di età come screening di routine, ma può essere richiesto più spesso nel caso di ezetimibe 10mg coupon presenza di fattori di rischi cardiovascolari. La registrazione ad Area Comunicazione può essere effettuata in qualsiasi momento ed è indispensabile per consentire l’inserimento dei commenti. Le vitamine che abbiamo visto così importanti (amine della vita) debbono essere ricavate esclusivamente dall’alimentazione (naturale, biologica), visto che vengono enfatizzate proprio queste caratteristiche,o possono essere assunte utilizzando i prodotti in vendita nelle farmacie (e nei supermercati).

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Con l'età, il livello di colesterolo, una sostanza simile al grasso presente nel sangue, tende naturalmente ad aumentare.”

Leave a Reply

Gravatar